Bocuse d’Or 2014 in Svezia

di
Gamberi svedesi © Cecilia Larsson

Gamberi svedesi © Cecilia Larsson

Dal 7 all’8 maggio, Stoccolma ospiterà il Bocuse d’Or 2014 – la più prestigiosa gara di cucina al mondo. È la prima volta che l’evento culinario si svolge in Svezia. Dimostrazione, questa, del livello sempre più alto raggiunto dalla cuisine svedese. E della sua capitale in particolare.

Il Bocuse d’Or 2014 si svolgerà pertanto alla Fiera Internazionale di Stoccolma in concomitanza con le fiere dedicate all’enogastronomia GastroNord e Vinnordic. Parteciperanno i migliori chef d’Europa provenienti da venti paesi.

Per la prima volta, le materie prime utilizzate durante il Bocuse d’Or 2014 arrivano dallo stesso paese ospitante. I partecipanti dovranno cucinare un piatto di pesce e uno di carne per 12 persone in cinque ore e 35 minuti.

Il Bocuse d’Or 2014 ha scelto direttamente gli ingredienti: il merluzzo carbonaro della Nordsjöfisk, insieme alle ostriche di Grebbestad dei fratelli Klemming di Grebbestad e le cozze della Scanfjord di Mollösund sulla costa occidentale. Per la carne, invece, è stato scelto il maialino svedese di Gotland.

Il Bocuse d’Or 2014 a Stoccolma è un evento davvero importante per il paese scandinavo: dimostra la propria ascesa tra le regioni culinarie più importanti del continente europeo.

Sfruttando le nove zone climatiche che danno ingredienti particolari e una costa ricca di pesci e crostacei, la Svezia ha saputo unire antiche tradizioni gastronomiche e prodotti locali in chiave moderna. Così ha creato pietanze autentiche senza rinunciare alle influenze che vengono dal resto del mondo.

Per approfondire:
Wikipedia
Bocuse d’Or

I commenti all'articolo "Bocuse d’Or 2014 in Svezia"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...