Chiesa di Malmo, Sankt Petri kyrka

di
Sankt Petri Kyrka

Sankt Petri Kyrka

Da piazza Stortorget, guardo la torre della chiesa di Malmo salire nel cielo: 105 metri che la rendono visibile da quasi ogni parte della terza città della Svezia. Basta seguirne il profilo aguzzo per raggiungere via Göran Olsgatan.

È lì che, sul sito di un tempio precedente, nel 1319 si iniziò a costruire l’edificio ecclesiastico dedicato a San Pietro – Sankt Petri kyrka in svedese. I suoi mattoni rossi vestono lo stile gotico di Lubecca di cui si caratterizza.

Sono l’eredità del radicale restauro fatto alla fine dell’Ottocento all’interno come l’esterno che evidenzia i pilastri e gli archi rampanti: sono loro a sostenere i fianchi di questa chiesa di Malmo in cui spiccano le bellissime polifere.

E fanno della Sankt Petri kyrka il secondo edificio religioso della Svezia meridionale per proporzioni dopo la cattedrale di Lund. Quello che si intuisce guardandola da fuori, trova conferma quando si entra.

Camminando la principale delle tre navate luminose, mi rendo subito conto dell’imponenza di questa chiesa di Malmo. Rispetto agli altri tempi luterani, questo non è così spoglio.

Infatti la Sankt Petri kyrka vanta una ricca decorazione barocca che ne abbellisce di molto gli interni. Esattamente come il pulpito dagli intarsi preziosi e finemente lavorati che risale al 1599.

Non di meno è l’altare della chiesa di Malmo. La sua seduta in legno è la più grande dell’Europa del nord. I lavori, iniziati nel 1608 dallo scultore tedesco Hendrich Könnicke terminarono nel 1611.

La cappella battesimale che si incontra subito all’ingresso della Sankt Petri kyrka è caratterizzata dalla fonte che risale al 1601 mentre gli affreschi tardogotici sono precedenti e datano intorno all’inizio del XV secolo.

Tutto è permeato dalla luce che filtra dalle grandi vetrate, e rende questa chiesa di Malmo un luogo unico – simbolo antico e prezioso della terza città di Svezia di cui ancora contorna il cielo.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Chiesa di Malmo, Sankt Petri kyrka"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...