Piazza grande di Malmo, la Stortorget

di
Stortorget, la Piazza grande di Malmo © Andrea Lessona

Stortorget, la Piazza grande di Malmo © Andrea Lessona

Nella piazza grande di Malmo, l’acqua della fontana zampilla forte: così forte da screziare gli edifici intorno se li si guarda attraverso i suoi spruzzi, schizzi di vernice trasparente che rendono irreali colori e dimensioni.

È così che vedo il cuore della terza città di Svezia mentre il vento l’attraversa fredda e soffia via le nuvole. Nel 1538, quando questo vasto quadrato venne fondato dal sindaco Jörgen Kock, distava un isolato soltanto dal mare.

Tanto che la piazza grande di Malmo (stortorget in svedese), essendo così vicina al porto cittadino, divenne luogo di mercato con l’esportazione di buoi e altri animali. Per questo motivo fu costruito un grande serbatoio d’acqua in uso fino al XIX secolo.

Oggi, al suo posto, c’è la Torgbrunnsskulptur, la fontana creata da StigB Lomborg per ricordarlo. Ma il cuore della città si fregia anche della possente statua equestre di Karl X Gustav (1622-1660), re di Svezia dal 1654 sino alla sua morte.

La scultura, realizzata nel 1896 da John Börjeson, guarda il Radhuset: è l’edificio in stile rinascimentale olandese, sede del municipio. Fu costruito sulla piazza grande di Malmo nel 1546 e ritoccato nell’800.

Dentro si può visitare la Knustal: è la sala dove riuniscono i membri di una potente confraternita, la gilda si San Canuto. Poi c’è la Landstingssal, la sala di riunione del consiglio provinciale, ricca di ritratti di sovrani svedesi e danesi.

Sulla destra del comune, spicca la Apoteket Lejonet: è la farmacia della piazza grande di Malmo. Risale agli anni Novanta dell’800 e conserva ancora, seppur in parte, l’arredo originale.

Al numero 1 della stortorget, c’è invece la Residenset, sede del governatore provinciale. L’edificio è stato costruito nel 1730 ma oggi, come quello comunale, ha la facciata in stile rinascimentale olandese del 1848.

Nonostante la piazza grande di Malmo non sia la più trafficata dopo l’introduzione dei tram in piazza Gustavo Adolfo, mantiene un grande fascino: attraverso lo zampillio della sua fontana si può vivere e immaginare la città che fu.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Piazza grande di Malmo, la Stortorget"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...