Smogen, paesino pittoresco di Svezia

di
Smogen, Svezia © dejligcruise.se

Smogen, Svezia © dejligcruise.se

Sul lungo molo in legno di Smogen, vecchi capanni di pesca raccontano la storia di questo pittoresco paesino sulla costa occidentale svedese: ieri ospitavano la fatica dei marinai, oggi ninnoli da portare via in un ricordo.

Basta camminare i seicento metri della banchina per vedere sfilare antiche baracche trasformate in rivendite di ogni tipo e per ogni tasca: è il cuore del paese, considerato uno dei più vivaci “luoghi d’estate” della zona.

Edificato nei secoli tra dune di roccia che formano un isolotto a 135 da Goteborg, Smogen si trova nella municipalità di Sotenäs, nella provincia di Västra Götaland. Il villaggio vanta uno dei mercati ittici più importanti della Svezia.

Ogni mattina, dalle barche appena attraccate, viene scaricato il pesce fresco: lo si trova all’ora di pranzo o a quella di cena sia nei molti ristoranti del paesino sia nelle case private dei suoi 1.329 abitanti censiti nel 2010.

Dopo metà settembre e fino al 30 aprile, quando la maggior parte dei turisti ha lasciato Smogen, si può assistere alla stagione della pesca dell’aragosta. Tra le più pregiate e richieste, quella svedese, può essere issata a bordo anche da semplici appassionati.

Non è raro, infatti, che invitati a vivere quest’esperienza con i pescatori locali gente comune non provi l’emozione di catturare uno tra gli esemplari più belli e più grossi di tutta la costa occidentale svedese.

Lo stupore è grande. Come quello di attraversare le piccole vie di Smogen tra case in legno colorate col tipico tetto a V rovesciata. Qui il tempo sembra essersi fermato al XVI secolo quando si ebbe menzione per la prima volta del paese.

Pare sia da allora che Smogen abbia preso il suo nome: deriva dalla parola svedese smyghål
che dice di un luogo stretto, quasi un angolo. Un angolo di quiete e di relax che nemmeno i tanti turisti arrivati in estate riescono a turbare.

Anzi: qui ci si viene proprio per la pace che si respira insieme al mare oltre le dune di roccia dove il faro sulla costa occidentale svedese sfoca nel blu del cielo.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Smogen, paesino pittoresco di Svezia"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...