Svezia

La Svezia (/ˈzvɛʦʦja/; in svedese Sverige /ˈsvɛɾ(i)jə/), ufficialmente Regno di Svezia (in svedese Konungariket Sverige, 449.964 km², 9.082.995 ab. nel 2005, con capitale Stoccolma), è uno stato posto nell’Europa settentrionale, nella parte orientale della penisola scandinava.

Confina con la Norvegia a ovest e con la Finlandia a nord-est; per il resto i confini del Paese sono bagnati dal Mar Baltico e dal Golfo di Botnia (Bottenhavet, Battyhavnna) a est e dagli stretti dello Skagerrak e del Kattegat a sud-ovest. Sempre a sud-ovest, il paese è collegato alla Danimarca dal Ponte di Oresund.

Con i suoi 449.964 km² di superficie la Svezia è il quinto paese più esteso d’Europa dopo Russia, Ucraina, Francia e Spagna. Si estende per una lunghezza di oltre 1500 chilometri in linea d’aria da nord a sud. Percorrendo la stessa distanza continuando verso sud si arriverebbe fino a Roma.

La densità di popolazione è comunque generalmente bassa, tranne che nelle città. L’interno è per buona parte occupato da foreste. Esistono grandi risorse naturali (legname, ferro, acqua) e gli svedesi godono di un elevato tenore di vita (la Svezia è saldamente ai primi posti nelle classifiche dell’ONU sullo sviluppo umano).

La Svezia è una monarchia costituzionale, l’attuale sovrano è Carlo XVI Gustavo, il primo ministro è Fredrik Reinfeldt.

Fino al XIX secolo la Svezia era uno dei paesi più poveri d’Europa[senza fonte]. In seguito, lo sviluppo dei trasporti permise un intenso sfruttamento delle sue risorse naturali (legname e ferro), fattore che portò a un vigoroso sviluppo.

Un elevato livello di istruzione e le liberalizzazioni economiche contribuirono, alla fine dell’Ottocento, all’affermarsi di un’avanzata industria manifatturiera. I primi decenni del XX secolo furono caratterizzati dall’affermarsi dello stato assistenziale (welfare state), che ancora oggi rimane uno dei più efficienti al mondo.

Lo svedese è diventato lingua ufficiale della Svezia solamente dal 1º luglio 2009. L’ingresso nell’Unione europea è avvenuto il 1º gennaio 1995.

Fonte: Wikipedia

I commenti all'articolo "Svezia"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...